Grazie alla generosità del Rotary Club Verona Scaligero, che ha promosso il progetto, che partecipa fattivamente alla sua realizzazione e che lo finanzia, i malati oncologici degenti nell’hospice di Marzana (Verona) potranno fruire dell’attività di Pet Therapy (terapia condotta con animali da affezione o animali domestici) finalizzata a un miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive delle persone a cui sono dirette.
L’associazione ADO ETS, che da 32 anni opera sul territorio offrendo assistenza domiciliare gratuita in Cure Palliative, in integrazione con i servizi dell’ULSS 9, potrà affiancare ai propri volontari operanti nella struttura anche questo particolare approccio terapeutico, in collaborazione con l’associazione Pet Therapy Doctor Dog APS.
L’introduzione di animali, soprattutto cani, negli ambiti ospedalieri ha dimostrato di influire positivamente su interazione e comunicazione (interpersonale e interspecifica) e sull’affettività con miglioramento della depressione e dell’ansia, alleviando la solitudine e il senso di vuoto assoluto in cui si sprofonda nella malattia inguaribile.
Il progetto verrà attivato in novembre 2024 e fino a giugno 2025, con sedute di Pet Therapy settimanali per la durata di 1 ora. Gli incontri avverranno individualmente per ciascun ospite, che avrà la possibilità di dedicarsi per il tempo a lui necessario, nella sua relazione personale con l’animale.
Il Progetto verrà presentato in Conferenza stampa presso la Sala Mascagni del Centro Servizi Delle Erbe venerdì mattina 8 novembre alle ore 11, all’interno della manifestazione Fiera Cavalli.