Diventa volontario

Diventa volontario con la formazione ADO


Diventa volontario con la formazione: nelle Cure Palliative la formazione degli operatori è uno degli aspetti qualificanti, richiesto per l'accreditamento presso la Società Italiana di Cure Palliative e la Federazione Cure Palliative. L'assistenza ai malati nella fase ultima della vita e il sostegno ai familiari, per la complessità e la molteplicità dei bisogni, richiede un approccio multiprofessionale e soprattutto una preparazione specifica secondo principi scientifici elaborati dalla Società Italiana di Cure Palliative. L'ADO organizza ogni anno un Corso di Formazione per Volontari secondo tali principi, la cui frequenza è necessaria per poter poi svolgere attività nell'Associazione. Inoltre sono previsti incontri di supervisione continua mensile per i volontari attivi: tale attività formativa è necessaria e imprescindibile per il servizio effettuato, essendo prevista nel Core curriculum dei Volontari redatto dalla SICP e dai criteri di accreditamento preso la SICP e la FCP. L’Associazione sponsorizza altresì ogni anno la partecipazione al Congresso Nazionale della Societa’ Italiana Cure Palliative di volontari e operatori sanitari.

Valori che orientano il volontariato

Gratuità è l’elemento distintivo dell’agire del volontario e prevede: assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere, rinuncia a profitti diretti e indiretti.
Promozione umana, prevede: valorizzare la persona umana, dare attenzione all'altro, alla sua specificità, favorire il protagonismo dell'altro, non alimentare situazioni di dipendenza.
Relazione e condivisione con l’altro, prevede: capacità di rispettare la dignità e l’integrità della persona, il contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali.

Tipologie di volontari

Si possono distinguere due tipologie di volontari:

  • Volontari dello stare: hanno attitudini, competenze, volontà di relazione diretta con il malato a fine vita e la sua famiglia, sanno lavorare in stretto contatto con l’èquipe curante.
  • Volontari del fare: non se la sentono di confrontarsi con situazioni di grande sofferenza e dolore, hanno competenza e motivazione ad attività funzionali per l'Associzione in ambito organizzativo, attività promozionali e di sensibilizzazione.

Compiti dei volontari ADO

I compiti dei volontari sono i seguenti:

  • Volontari del fare: attivi in operatività al Centro di ascolto, supporto amministrativo, promozione e sensibilizzazione, raccolta fondi, organizzazione di eventi e pubbliche relazioni
  • Volontari dello stare: sono attivi presso l'Hospice di Marzana e l'Oncologia del Policlinico e/o a domicilio, offrendo a malati e familiari ascolto e dialogo, conforto psicofisico, collaborazione pratica, informazioni, socializzazione, conforto spirituale.

Come dare il tuo contributo ad ADO

Puoi aiutare l'associazione ADO diventando:

  • Socio Volontario Ordinario: sono le persone disponibili a partecipare all'attività attraverso una collaborazione personale e continuativa in materia sanitaria e organizzativa, comunque rivolta a favorire lo sviluppo dell'Associazione, dando disponibilità di mezza giornata la settimana
  • Socio Volontario: sono le persone fisiche che prestano attività non continuativa e secondo le finalità dell'Associazione, collaborando saltuariamente in occasione di eventi o attività programmate.

Altre modalità per dare il proprio contributo

Oltre a donare il tuo 5 x 1000 puoi fare una donazione volontaria di qualunque entità tramite bonifico. Per la tua donazione volontaria puoi usare i seguenti IBAN:
Conto corrente postale: IT 94 X 07601 11700 000072305196
Conto corrente bancario: IT 77 Y 05034 11722 000000001899
Conti intestati a ADO Assistenza Domiciliare Oncologica.

Vuoi diventare volontario? Compila il form

Lasciaci i tuoi contatti e ti ricontatteremo al più presto per fissare un colloquio conoscitivo e fornirti tutte le informazioni.