Il ricordo nel lutto: opportunità o limite?

Corso volontari ADO 2021-2022
Corso di formazione per Volontari ADO 2022
23 Febbraio 2022
conferenza medicina palliativa
Ciclo di conferenze su medicina palliativa e strategia dell’accompagnamento
2 Ottobre 2022
Mostra tutto
corso il ricordo del lutto

Sabato 1 ottobre 2022 si terrà l’iniziativa organizzata da ADO e Centro Camilliano, riservata ai “facilitatori” dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per il Lutto del Coordinamento Regionale del Veneto.

Francesco Campione nel suo libro “Lutto e desidero. Teoria e clinica del lutto” scrive: per riuscire a custodirli (i ricordi) nella memoria e negli affetti non è tuttavia necessario restare aggrappati a ricordi ossessivi e tormentosi. Ricordare ossessivamente è solo espressione della paura di non poter ricordare a sufficienza o di essere tanto cattivi da dimenticare la persona amata.

Oltre a ciò, come facilitatori dobbiamo porre attenzione anche al fatto che il ricordo della persona che non c’è più, come scrive padre Valli nel suo testo “Il paese delle lacrime”, può diventare una sorta di polvere d’oro – come avviene nell’arte del Kintsugi – che non solo ripara il danno causato dalla ferita della perdita ma consentirà a quella ferita di diventare preziosa, occasione per riscoprire la bellezza di qualcosa che nasce.

Ecco qui la sfida di questa giornata formativa: il ricordo è opportunità o limite nel processo del lutto?

 

Programma

9.30 Accoglienza e saluti del direttore del Centro Camilliano, padre Danio Mozzi, e del presidente dell’Associazione ADO Massimo Gastaldo

10.00 Introduzione video

10.15 Relazione della prof.ssa Ines Testoni: “Il ricordo nel lutto: opportunità o limite? La funzione del ricordo nella relazione di cura”

11.30 Relazione del dott. Pierpaolo Valli: “Ricordare o dimenticare?”

12.15 Discussione in plenaria con i relatori

PAUSA PRANZO

14.30 – 16.00 Escape room: “Il ricordo come trappola o via di libertà?”

16.00 – 16.30 Chiusura della giornata

 

Relatori

Ines Testoni è psicologa, filosofa, psicoterapeuta, psicodrammatista e allieva del Maestro Emanuele Severino. Dal 2012 è professoressa associata e ricercatrice di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) – sezione di Psicologia Applicata – dell’Università degli Studi di Padova.

Pierpaolo Valli è un padre camilliano, formatore e counsellor pastorale, esperto nell’accompagnamento di persone che stanno vivendo lutti complessi. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia della Vita Religiosa e Laurea Magistrale in Scienze della Formazione dei Formatori presso l’Istituto Superiore dei Formatori collegato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

 

Informazioni

SEDE: Auditorium San Camillo c/o Centro Camilliano di Formazione, Via Astico s.n., 37124 Verona 045913765

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 20,00 comprensivo di pranzo

ISCRIZIONE: inviare scheda di iscrizione all’associazione di appartenenza entro e non oltre il 23 settembre 2022

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Associazione ADO – 0458350910 – associazioneado@gmail.com