“Curare quando non si può guarire” è il motto che caratterizza la medicina palliativa, come cura attiva e globale della persona sofferente, affetta da una malattia in cui le terapie finalizzate alla guarigione non sono più efficaci. La qualità di vita del malato e della famiglia rappresenta, in questa fase, il l’obiettivo prioritario.
Il diritto inalienabile alle cure palliative che troviamo nell’articolo 1 della legge 38 del 2010 è una conquista culturale che deriva dal riconoscimento dei Diritti Umani.
Nell’ultima domenica di maggio di ogni anno viene perciò indetta la “Giornata nazionale del sollievo”, istituita con Direttiva del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, al fine di promuovere e testimoniare, tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale in favore di coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita, non potendosi più giovare di cure destinate alla guarigione.
Quest’anno l’Associazione ADO di Verona celebra tale ricorrenza organizzando, in condivisione con l’ULSS 9, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e abitative e il contributo della 1^ Circoscrizione, l’evento serata spettacolo “L’Albero della vita”, che si svolgerà al Teatro Stimate sabato 25 maggio 2024 alle ore 20.30