Biotestamento, ecco le nuove norme

Esperienza del lutto: seminario
Lutto: un seminario per conoscere e affrontare questa esperienza
19 Novembre 2017
Cure palliative e la legge sulle scelte di fine vita
3 Giugno 2018
Mostra tutto

Biotestamento o testamento biologico, ci sono importanti novità. Arrivano finalmente le DAT, disposizioni anticipate di trattamento di fine vita.

Con la Legge n° 219 del 12 dicembre 2017, pubblicata nella  Gazzetta Ufficiale n°12 del 16 gennaio 2018 ed entrata in vigore lo scorso 31 gennaio, sono state introdotte nell’ordinamento italiano le norme in materia di consenso informato e di disposizioni di anticipate sul trattamento di fine vita. La legge è composta da 8 articoli e sancisce il diritto costituzionale a sospendere le cure, e a farlo anche attraverso un testamento biologico.

In altre parole una persona maggiorenne, e comunque capace di intendere e di volere, può esprimere le proprie volontà in merito a trattamenti sanitari, ovviamente dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte.

Può quindi esprimere, anche se è in buona salute, il suo consenso o il suo rifiuto rispetto a accertamenti diagnostici ma anche a trattamenti sanitari, incluse la nutrizione e l’idratazione artificiale, da applicarsi nel caso in cui dovesse trovarsi in uno stato di incapacità di decidere.

Per la validità delle Dat la legge fa riferimento alla forma scritta: possono essere redatti un atto pubblico, una scrittura privata autenticata o una scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all’ufficio dello stato civile del suo Comune di residenza o alle strutture sanitarie.  In casi eccezionali le Dat possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con una disabilità di comunicare le proprie volontà.

Tali disposizioni possono essere modificate o revocate in qualsiasi momento.

Nel comune di VERONA in materia di biotestamento è attivo un apposito ufficio: Ufficio Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) che si trova in Piazza Mura Gallieno 3 – piano terra -stanza 5.

(ingresso Circoscrizione 1^)

Per prenotare un appuntamento si può inviare una e-mail all’indirizzo:

servizidemografici@comune.verona.ito contattare il numero 045 8079500 dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle 13.

 

Le DAT sono esenti da imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo o diritto.

 

Il testo ufficiale della legge è consultabile  su www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/1/16/18G00006/sg